Condizioni generali di vendita online Rinascente

 

 

1. Disposizioni generali e policy di vendita

1.1. I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito “Termini e Condizioni”) disciplinano tutte le vendite di prodotti (di seguito “Prodotti” o singolarmente “Prodotto”) da parte di la Rinascente S.p.a., con sede legale in Via Giorgio Washington 70 - 20146 Milano, C.F. e P.IVA 05034580968, capitale sociale pari a Euro 5.115.996, interamente versato (di seguito “Rinascente”) o di soggetti terzi (di seguito “Partner”), come meglio specificato al successivo articolo 1.2., concluse a distanza sul sito web www.rinascente.it (di seguito “Sito”).

1.2. Qualora i Prodotti in vendita sul Sito siano venduti da Partner, il Cliente (come di seguito definito) sarà debitamente informato attraverso apposite indicazioni contenute nella pagina di dettaglio di ogni singolo Prodotto (di seguito “Pagina Prodotto”) ed il Sito medesimo fungerà da mera “vetrina virtuale” ai fini della vendita dei Prodotti da parte dei Partner. L’Ordine (come di seguito definito) è soggetto ai Termini e Condizioni, adottati anche dai Partner, nonché, per i Prodotti dei Partner, alle ulteriori condizioni di vendita specifiche applicate da ciascun Partner presenti nella Pagina Prodotto (di seguito “Termini e Condizioni speciali del Partner”). I Prodotti di ciascun Partner sono venduti direttamente dal Partner; Rinascente non sarà in alcun modo parte contrattuale di tale contratto di compravendita tra il Partner e il Cliente e pertanto non potrà conseguentemente essere ritenuta responsabile, a nessun titolo e per nessuna ragione, in relazione ad eventuali inadempimenti da parte del Partner e rispetto ad eventuali conseguenze negative che dovessero derivare per il Cliente da siffatti inadempimenti.

1.3. Il servizio di vendita online sul Sito è riservato esclusivamente ai consumatori. Per “consumatori” si intendono le persone fisiche, maggiori di 18 (diciotto) anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale (definiti “Clienti” o singolarmente “Cliente”). Pertanto, accettando espressamente i Termini e Condizioni, il Cliente dichiara di acquistare i Prodotti per scopi diversi dalle suddette finalità.

1.4. In considerazione della propria politica commerciale, Rinascente si riserva il diritto di non dare seguito ad Ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente o comunque ad Ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

1.5. Il Prodotto acquistato è destinato esclusivamente all'Italia; pertanto, se successivamente alla consegna del Prodotto il Cliente decide di esportare il Prodotto in un paese diverso dall'Italia, questi sarà responsabile dell'esportazione e sarà tenuto a rispettare le normative e le restrizioni applicabili sia per l'esportazione dall'Italia sia per l'importazione nel paese in cui intende portarlo. Rinascente declina sin d'ora ogni responsabilità in merito.

1.6. La lingua utilizzata per la conclusione dei Contratti (come di seguito definiti) è l’italiano o l’inglese a seconda della preferenza del Cliente.

1.7. I Clienti sono tenuti a leggere attentamente i Termini e Condizioni, disponibili sul Sito, al fine di prenderne conoscenza prima dell’acquisto. È possibile archiviare ciascuna Richiesta d’Ordine (come in seguito definita) e scaricare i Termini e Condizioni utilizzando il relativo comando del browser. Rinascente, in ogni caso, trasmetterà al Cliente una copia dell’Ordine con tutte le informazioni necessarie, anche via e-mail. I documenti potranno agevolmente essere stampati o salvati tramite le funzioni messe a disposizione dai comuni programmi di posta elettronica.

 

 

2. Prodotti e disponibilità

2.1. Sul Sito sono disponibili tutte le informazioni relative ai Prodotti, unitamente al loro prezzo.

2.2. Rinascente e i Partner non garantiscono al Cliente che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti nei negozi Rinascente.

2.3. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate nella Pagina Prodotto. Nel caso di Prodotti venduti dai Partner, Rinascente non potrà essere ritenuta responsabile della veridicità delle informazioni relative ai Prodotti dei Partner.

2.4. Rinascente e i Partner si riservano il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli, le caratteristiche e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura di acquisto, qualora un Prodotto non sia più disponibile, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio automatico. Rinascente non può in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.

2.5. Rinascente non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione internet del Cliente al Sito.

 

 

3. Prezzo dei Prodotti

3.1. Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna, specificate nella pagina del Sito contenente le modalità di consegna.

3.2. Rinascente e Partner verificano costantemente l’esattezza dei prezzi dei Prodotti indicati sul Sito; tuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, Rinascente respingerà l’Ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto.

3.3. Le promozioni indicate sul Sito saranno applicabili al Prodotto solo ove espressamente specificato per lo stesso nella Pagina Prodotto.

 

 

4. Conclusione del Contratto

4.1. Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto. Le informazioni presenti sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di Rinascente o del Partner.

4.2. Prima di inviare una proposta di acquisto tramite il Sito (definita “Richiesta d’Ordine”), il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso), nonché la Privacy Policy e i Termini e Condizioni.

4.3. La trasmissione della Richiesta d’Ordine costituisce una proposta di acquisto del Cliente relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dai presenti Termini e Condizioni ed eventualmente dai Termini e Condizioni speciali del Partner, ed è vincolante per il Cliente, fermo restando il diritto di recesso previsto all’articolo 9. La trasmissione della Richiesta d’Ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto e le spese di spedizione, se previste.

4.4. Prima di inoltrare la Richiesta d’Ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni e/o modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito; a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal carrello di spesa (di seguito “Shopping Bag”).

4.5. Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve (i) inserire il Prodotto selezionato nella Shopping Bag, cliccando sull’apposita icona, (ii) compilare la Richiesta d’Ordine, (iii) selezionare la modalità di pagamento e di consegna, (iv) accettare i Termini e Condizioni e dichiarare di avere preso visione della Privacy Policy, (v) trasmettere la Richiesta d’Ordine tramite il Sito.

4.6. Una volta inoltrata la Richiesta d’Ordine, il Cliente riceverà un messaggio automatico di conferma del ricevimento della Richiesta d’Ordine. Solo nel momento in cui il Cliente riceve conferma dell'accettazione della Richiesta d’Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”), si intende formalizzato l’ordine di acquisto tra il Cliente e Rinascente o il Partner (definito “Ordine” o al plurale “Ordini”) e pertanto concluso il relativo contratto di compravendita dei Prodotti (definito “Contratto” o al plurale “Contratti”). L'accettazione (o il rifiuto) da parte di Rinascente o del Partner della Richiesta d'Ordine sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella Richiesta d’Ordine medesima.

4.7. In conformità alle previsioni di cui all'articolo 51, comma 7 del Codice del Consumo, nonché di cui all'articolo 13 del Decreto E-commerce (come in seguito definiti), il Cliente riceverà una copia dell’Ordine contenente un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna e alle condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso.

4.8. Rinascente o il Partner possono rifiutare una Richiesta d’Ordine, o qualora già formalizzato, annullare l’Ordine nei seguenti casi:

(i) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti, fermo restando quanto previsto agli articoli 2.4. e 4.9.; o

(ii) nel caso in cui il pagamento effettuato dal Cliente non vada a buon fine (a titolo esemplificativo, in caso di mancato addebito del prezzo di acquisto sulla carta di credito del Cliente); o

(iii) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali;

(iv) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con Rinascente o i Partner.

4.9. In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. In tale eventualità la Richiesta d’Ordine viene rifiutata o accettata limitatamente ai Prodotti disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti disponibili; qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l'importo corrispondente ai Prodotti disponibili, oltre alle eventuali spese di spedizione, ove previste.

 

 

5. Modalità di pagamento - fattura

5.1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali spese di spedizione mediante i metodi di pagamento messi a disposizione del Cliente nella pagina di riepilogo e pagamento del Sito.

5.2. I metodi di pagamento devono essere selezionati prima di trasmettere la Richiesta d’Ordine, potranno variare a seconda che si tratti di acquisto di Prodotti da Rinascente o dal  Partner e non è possibile modificarli in nessun modo una volta trasmessa la Richiesta d’Ordine.

5.3. Nel caso in cui il Cliente abbia bisogno di ricevere una fattura, il Cliente dovrà selezionare l’apposita opzione sul Sito e fornire i dati richiesti prima di trasmettere la Richiesta d’Ordine. I dati per l'emissione della fattura dovranno essere quelli inseriti dal Cliente nel campo dell'indirizzo di fatturazione.  Non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.  Il Cliente che non sia in possesso di un codice SDI ai fini della fatturazione elettronica riceverà le fatture in formato elettronico via e-mail.

5.4. Nel caso in cui il Cliente selezioni la modalità di pagamento alla consegna, tale modalità non comporterà alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Tuttavia, al momento della consegna del Prodotto il Cliente dovrà disporre in contanti della somma esatta dell’Ordine, in quanto il Corriere (come di seguito definito) non fornirà alcun resto.

5.5. Il Cliente non potrà selezionare la modalità di pagamento alla consegna nel caso in cui il corrispettivo dei Prodotti indicato in ciascun Ordine superi il limite di Euro 1.999,99, ovvero il diverso limite indicato dal Corriere prescelto.

5.6. Rinascente accetta pagamenti effettuati mediante le seguenti carte di credito: Visa; MasterCard, American Express.

5.7. L'addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che:

(i) siano stati verificati i dati della carta di credito;

(ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente, e

(iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Rinascente o dei Partner Rinascente.

5.8. Non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito al momento della trasmissione della Richiesta d’Ordine, fatto salvo l’addebito temporaneo eventualmente necessario per verificare la validità della carta di credito. Resta inteso che, con la Conferma d’Ordine, tale addebito temporaneo sarà annullato e sostituito dall’addebito corrispondente all'importo dovuto dal Cliente. L'addebito temporaneo sarà altresì annullato in caso di rifiuto della Richiesta d’Ordine.

5.9. Nel caso in cui il Cliente selezioni la modalità di pagamento con carta di credito, il Cliente sarà indirizzato alla pagina del provider di pagamento per l’elaborazione del pagamento medesimo e dovrà seguire le istruzioni da questi fornite.

5.10. Tutti i pagamenti potranno essere effettuati solo in valuta Euro e pertanto il Cliente prende atto ed accetta che le maggiorazioni sul tasso di cambio e le commissioni di conversione stabilite dai circuiti internazionali restano ad esclusivo carico del Cliente.

 

 

6. Conferma di avvenuta spedizione e di consegna

6.1. Rinascente invierà al Cliente, l’e-mail di Conferma d’Ordine ai sensi dell’articolo 4.6. che conterrà altresì una conferma di avvenuta spedizione dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente, nonché una successiva e-mail a conferma dell’avvenuta consegna degli stessi. Con riferimento ai Prodotti dei Partner, il Cliente riceverà solo l’e-mail di Conferma d’Ordine contenente anche la conferma di avvenuta spedizione all’indirizzo indicato dal Cliente stesso.

6.2. Nella mail di Conferma d’Ordine e di avvenuta spedizione sarà indicato un link, cliccando il quale sarà possibile seguire lo stato della spedizione. Il Cliente è tenuto ad utilizzare regolarmente il link in questione al fine di essere aggiornato in tempo reale su ogni possibile variazione della consegna.  Inoltre, il Cliente potrà accedere nella sezione del suo account "I miei Ordini" per controllare lo stato della spedizione.

6.3. Nel caso di Ordini composti da due o più Prodotti, per velocizzare la consegna, potranno essere disposte anche spedizioni separate.

6.4. Nel caso di Ordini composti da due o più Prodotti consegnati con spedizioni separate, qualora il Cliente abbia scelto la modalità di pagamento alla consegna, ogni spedizione conterrà una ricevuta e il Cliente dovrà pagare separatamente a ciascuna consegna il solo corrispettivo per il bene oggetto della consegna.

6.5. Nel caso di acquisto di Prodotti di Partner, la spedizione al Cliente potrà essere gestita da Rinascente o dal Partner a seconda degli accordi presi tra gli stessi. Il Cliente sarà preventivamente informato su chi gestirà la spedizione dei Prodotti dei Partner direttamente nella relativa Pagina Prodotto.

6.6. Successivamente all’avvenuta spedizione del Prodotto, l’Ordine non può più essere annullato né modificato. La restituzione dei Prodotti già spediti deve essere effettuata in conformità alla procedura per il recesso prevista all’articolo 9.

 

 

7. Confezioni o imballaggi

7.1. I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati utilizzando l’apposito imballaggio per gli acquisti sul Sito.

 

 

8. Spedizioni e consegna dei Prodotti

8.1. I Prodotti potranno essere consegnati, a scelta del Cliente, da effettuarsi prima di inoltrare la Richiesta d’ordine, presso: (i) uno dei punti vendita Rinascente tra quelli indicati nel Sito, (ii) uno dei punti di raccolta proposti dal Corriere, ove disponibili (di seguito “Access Point”), ovvero (iii) l’indirizzo indicato dal Cliente nella Richiesta d’Ordine, purché nel territorio italiano, fatte salve le eventuali restrizioni poste dai Partner e specificate nella relativa Pagina Prodotto. Per i Prodotti dei Partner è al momento disponibile solo il servizio di consegna all’indirizzo indicato dal Cliente sub (iii).

8.2. Il Cliente prima dell’inoltro della Richiesta d’Ordine dovrà scegliere tra la modalità di consegna standard e la modalità di consegna espressa. Non è possibile modificare la modalità di consegna da standard a espressa e viceversa una volta effettuata la scelta. I tempi di consegna standard ed espressa e i relativi costi sono indicati nel Sito. I tempi di consegna previsti sono tuttavia indicativi e non vincolanti. Le consegne saranno effettuate comunque al massimo entro 30 (trenta) giorni dalla data della Conferma d’Ordine, salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili.

8.3 In caso di Ordine misto di Prodotti venduti da Rinascente e da uno o più Partner oppure in caso di Prodotti venduti da più Partner, la consegna degli stessi potrà avvenire separatamente. In tal caso, ove il Cliente desideri la consegna espressa dovrà sostenere un costo per ciascuna spedizione.

8.4 Nel caso di spedizione standard potrebbero essere previste a carico del Cliente spese di spedizione dei Prodotti che saranno chiaramente indicate nella pagina di scelta della modalità di consegna sul Sito. In tal caso le spese di spedizione che verranno addebitate al Cliente saranno evidenziate nella pagina di riepilogo e pagamento e riportate separatamente anche nella Richiesta d’Ordine.  Nel caso di spedizione espressa i costi di spedizione previsti sono sempre a carico del Cliente e sono altresì evidenziati nella pagina di riepilogo e pagamento e riportate separatamente nella Richiesta d’Ordine. 

8.5. I dazi doganali saranno sempre a carico del Cliente, fatto salvo quanto previsto all’articolo 12.3.

8.6. Nel caso di spedizione all’indirizzo indicato nella Richiesta d’Ordine dal Cliente, i Prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da Rinascente o dai Partner ( definito “Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali).

8.7. Al momento della consegna è necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato). Non si effettuano consegne presso caselle postali.

8.8.  Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare, al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere o del ritiro degli stessi:

(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato sul documento di consegna; e

(ii) che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.

Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sul documento di consegna del Corriere e comunicati a Rinascente, unitamente alla documentazione fotografica, via e-mail all’indirizzo customerservice@rinascente.it. Rinascente, ricevuta tale comunicazione, valuterà la contestazione sollevata dal Cliente e procederà, nel caso in cui sia provatamente dimostrata come fondata, secondo quanto previsto al successivo articolo 12 per i difetti di conformità del Prodotto. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione al riguardo.

8.9. Nel caso in cui il Cliente opti per la modalità di consegna del Prodotto presso uno dei punti vendita Rinascente o presso un Access Point, riceverà da Rinascente, successivamente alla Conferma d’Ordine, anche una comunicazione di conferma disponibilità del Prodotto per il ritiro presso il punto vendita o l’Access Point e il Cliente sarà tenuto a ritirarlo entro 10 giorni solari. Decorso il termine, il Prodotto non sarà più disponibile per il ritiro e l’importo corrispondente al valore del Prodotto gli verrà rimborsato con la stessa modalità con la quale è stato effettuato il pagamento.

8.10. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal Corriere) entra materialmente in possesso del Prodotto.

 

 

9. Diritto di recesso

9.1. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto (c.d. recesso legale). In caso di Prodotti multipli ordinati dal Cliente mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato dal Cliente, diverso dal Corriere, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto. Rinascente concede al Cliente un termine di ulteriori 16 (sedici) giorni per rendere il Prodotto acquistato, per un totale di 30 (trenta) giorni (c.d. recesso convenzionale).

9.2. Per esercitare il diritto di recesso e rendere il prodotto, il Cliente può, entro il termine previsto nel precedente articolo 9.1.:

(i) comunicare al Servizio Clienti di Rinascente al n. 0291387388 o mediante e-mail all’indirizzo customerservice@rinascente.it l’intenzione di esercitare il diritto di recesso, fornendo le seguenti informazioni: (a) numero dell’Ordine; (b) indicazione del Prodotto per il quale il Cliente desidera esercitare il diritto di recesso;

o in alternativa

(ii) trasmettere mediante e-mail all’indirizzo customerservice@rinascente.it il modulo di recesso, debitamente compilato e sottoscritto. SCARICA IL MODULO DI RECESSO

9.3. Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al precedente articolo 9.2.), il Cliente dovrà restituire il Prodotto acquistato: (i) a Rinascente, se si tratta di Prodotto venduto da Rinascente, inviandolo all’indirizzo indicato sull’etichetta per il reso presente nella scatola in cui ha ricevuto il Prodotto; (ii) al Partner, se si tratta di Prodotto del Partner, inviandolo all’indirizzo indicato nella Pagina Prodotto e riportato nell’Ordine, seguendo le istruzioni presenti sul Sito. Le spese per la restituzione del Prodotto saranno a carico di Rinascente o del Partner.

9.4. I Prodotti acquistati devono essere restituiti integri, non usati, nella loro confezione originale (ove prevista), non danneggiati e muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso ancora attaccato. In particolare, anche la biancheria intima e i costumi da bagno saranno accettati solo se resi nella loro confezione originale, muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso ancora attaccato e dell'etichetta igienica. In caso di deprezzamento dei Prodotti, dovuto ad una manipolazione degli stessi che non sia strettamente necessaria a verificarne la natura e le caratteristiche, Rinascente e il Partner si riservano il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto dei Prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino, della confezione originale o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati utilizzati o danneggiati.

9.5. Ricevuta una comunicazione di recesso dal Cliente e verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni indicate al presente articolo, Rinascente o il Partner dispone il rimborso al Cliente del prezzo del Prodotto e, nel caso di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto, anche delle spese sostenute dal Cliente per la spedizione, qualora abbia optato per la modalità di consegna standard. Rinascente o il Partner esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto reso, salvo diversa e espressa pattuizione con il Cliente e a condizione che quest’ultimo non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso. Nel caso in cui il Cliente avesse scelto il pagamento alla consegna, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario su conto corrente indicato dal Cliente. Inoltre, nel caso in cui il Cliente avesse scelto il pagamento tramite un buono regalo, gli verrà riconosciuto un buono dello stesso importo da utilizzare per i prossimi acquisti sul Sito.

9.6. Rinascente o i Partner potranno sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione del Prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il Prodotto.

9.7. I Prodotti possono essere restituiti, entro il termine specificato all’articolo 9.1., anche nei punti vendita Rinascente, ovvero presso gli Access Point indicati nel Sito. Presso i punti vendita Rinascente e presso gli Access Point non vengono effettuati rimborsi in contanti; il rimborso sarà effettuato secondo la procedura prevista agli articoli 9.5 e 9.6. Nel caso di reso di Prodotti acquistati da un Partner effettuato presso i punti vendita Rinascente ovvero presso gli Access Point, il rimborso sarà effettuato esclusivamente a seguito della verifica e conferma da parte del Partner dell’integrità del Prodotto reso ai sensi dell’articolo 9.4.

9.8. Le istruzioni pratiche per restituire i Prodotti ai sensi del presente articolo sono presenti anche sul Sito.

 

 

10. Casi di esclusione del diritto di recesso 

10.1. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica agli Ordini relativi a Prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti sui quali vengono incise le iniziali del Cliente. Il diritto di recesso è altresì escluso relativamente a Prodotti sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza della persona.

10.2. Il diritto di recesso potrà essere escluso, in conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, anche in relazione ad altre categorie di Prodotti, quali i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, in cui rientrano i Prodotti alimentari: in tal caso Rinascente specificherà tale circostanza al Cliente nella Pagina Prodotto.

 

 

11. Sostituzione dei Prodotti 

11.1 Non è prevista la sostituzione dei Prodotti per il cambio della taglia. Il Cliente dovrà rendere il Prodotto che vuole sostituire e provvedere ad inviare una nuova Richiesta d’Ordine per la taglia differente. Anche presso i punti vendita Rinascente non si effettuano sostituzioni dei Prodotti acquistati sul Sito, fatta salva la facoltà di recesso di cui all’articolo 9.

 

 

12. Difetti di conformità

12.1. Qualora un Prodotto venduto da Rinascente o da un Partner dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque presunto difetto di conformità relativo a Prodotti venduti da Rinascente o dal Partner, il Cliente può contattare immediatamente il Servizio Clienti di Rinascente tramite e-mail all’indirizzo customerservice@rinascente.it o al n. 0291387388.

12.2. La vendita dei Prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Ai sensi di tali previsioni normative il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (il Cliente potrà scegliere se ottenere la riparazione o la sostituzione del Prodotto alle condizioni previste dalla legge), senza alcuna spesa a suo carico, ovvero, nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo, secondo quanto previsto all’articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo, potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo del Prodotto o la risoluzione del Contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto di conformità. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.

12.3. Nell’eventualità in cui il Cliente richieda, nei termini di cui al presente articolo 12, la riparazione o la sostituzione del Prodotto a causa di un difetto di conformità del Prodotto, le spese di consegna relative alla restituzione a Rinascente o al Partner del Prodotto da riparare o sostituire, così come tutte le spese relative alla consegna al Cliente del Prodotto riparato o sostituito, restano a carico di Rinascente o del Partner. Tali spese includono i dazi doganali che in tal caso restano a carico di Rinascente o del Partner.

 

 

13. Legge applicabile e foro competente

13.1. I Termini e Condizioni e, conseguentemente, i Contratti, sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso, ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (definito “Codice del Consumo”), nonché il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003 (definito “Decreto E-commerce”).

13.2. Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione dei Termini e Condizioni e dei Contratti, sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.  In ogni caso, per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione ai Termini e Condizioni e ai Contratti, i Clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli articoli 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura, Rinascente garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che il Cliente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. In via alternativa e residuale per le controversie tra Rinascente e il Cliente residente o domiciliato fuori dal territorio italiano sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

13.3. Il Cliente potrà, inoltre, scegliere di avvalersi della piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr

Risultato immagini per online dispute resolution logo

 

 

14. Contatti

14.1. Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line il Cliente può contattare il Servizio Clienti di Rinascente all’indirizzo customerservice@rinascente.it o al n. 0291387388.

 

Ultimo aggiornamento 30 marzo 2021

 

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente

Rinascente