1.1 La Rinascente S.p.a. dà ai propri clienti l’opportunità di acquistare i prodotti presenti nei suoi store e chiederne la spedizione a domicilio.
1.2 Il Servizio di vendita a distanza dei prodotti (di seguito “il Servizio”) è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Non è previsto un catalogo di prodotti online;) sarà venduta solo merce fisicamente disponibile in Store con esclusione dei brand che non aderiscono al servizio.
1.3 I prodotti acquistati sono venduti direttamente da La Rinascente S.p.A. (di seguito “Rinascente”), con sede legale in Italia, Via Giorgio Washington 70 - 20146 Milano, C.F. e P.IVA 05034580968.
1.4 Il prezzo di vendita è lo stesso applicato nello Store presso il quale si effettua la richiesta e i prodotti sono
soggetti ai medesimi sconti e promozioni in vigore al momento dell’ordine (di seguito “l’Ordine”) effettuato dal
cliente (di seguito il “Cliente”).
2.1 Rinascente vende i propri prodotti agli utenti finali che siano “consumatori”. Con il termine “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che acquista mediante il Servizio con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Pertanto, accettando espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita il Cliente dichiara di acquistare i prodotti per scopi diversi dalle suddette finalità.
2.2 In considerazione della propria politica commerciale, Rinascente si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o, comunque, ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
2.3 Il prodotto acquistato è destinato esclusivamente al paese nel quale il Cliente effettua l’Ordine; pertanto, se questi decide di immettere il prodotto in un paese diverso, il Cliente sarà responsabile dell’immissione e tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dal paese in cui ha acquistato il prodotto sia per l’importazione nel paese in cui intende portarlo. Rinascente declina sin d’ora ogni responsabilità in merito.
3.1 Il Cliente potrà contattare Rinascente tramite WhatsApp o posta elettronica per acquistare un prodotto, fornendo i dettagli del prodotto e preferibilmente un’immagine o fotografia dello stesso che consenta a Rinascente di individuare correttamente il prodotto.
3.2 Una volta verificata la disponibilità del prodotto, Rinascente potrà inviare al Cliente una o più fotografie dello stesso se necessarie per accertarsi dell’oggetto della richiesta ricevuta e chiederà i dati necessari a compilare
l’Ordine di acquisto. Il Cliente prende atto che le immagini e i colori dei prodotti sulle fotografie inviategli potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del dispositivo utilizzato. Pertanto tali immagini devono essere considerate solo a titolo indicativo, essendo il prodotto individuato definitivamente solo mediante le informazioni riportate nell’Ordine che il Cliente visualizza e accetta prima di concludere il contratto.
3.3 Il Cliente riceverà via email e/o via whatsapp l’Ordine di acquisto in formato pdf con le seguenti informazioni: prodotto e caratteristiche principali, prezzo del prodotto ed eventuali sconti o promozioni in corso nello Store in cui è disponibile il prodotto, indirizzo di spedizione fornito dal Cliente e tempi di consegna, spese di spedizione, dati di Rinascente, metodi di pagamento.
3.4. L’Ordine di acquisto che include tra gli altri il riepilogo delle condizioni e modalità per l’esercizio del diritto di recesso, sarà inviato al Cliente, unitamente alle Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa Privacy, via email, affinché egli possa conservarli e accedervi per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui è destinato.
3.6 Il Cliente potrà poi procedere a finalizzare l’acquisto entro la mezzanotte (ora italiana) del giorno di invio dell’Ordine di Rinascente mediante un apposito link di collegamento al provider di pagamento. Decorsa la mezzanotte il link non sarà più attivo e non sarà più possibile procedere direttamente al pagamento e il Cliente sarà tenuto a contattare nuovamente Rinascente per effettuare un nuovo Ordine.
3.7 È condizione essenziale per la conclusione del contratto che il Cliente, mediante apposito flag, dichiari di essere maggiorenne e di aver verificato e confermato l’Ordine, di aver preso visione e accettato le Condizioni
Generali di Vendita, nonché di aver preso visione dell’informativa privacy.
3.8 Il contratto sarà concluso in lingua italiana o inglese a seconda della preferenza del Cliente.
3.9 Concluso l’acquisto, Rinascente predisporrà il prodotto per la consegna al Cliente e quest’ultimo riceverà, in caso di spedizione, un link per tracciare la spedizione direttamente dal corriere prescelto da Rinascente.
3.10 Il Cliente riceverà il prodotto accompagnato dallo scontrino di acquisto, dalla conferma dell’acquisto e da documento di sintesi sulle condizioni di recesso/reso, già contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita,
visualizzate e accettate dal Cliente prima di procedere all’acquisto.
4.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo del prodotto e delle eventuali spese di spedizione e consegna mediante la piattaforma di pagamento Adyen e scegliendo la modalità di pagamento tra quelle proposte ovvero tramite bonifico bancario. Tali modalità saranno riportate anche nell’Ordine.
Il Cliente potrà altresì effettuare il pagamento utilizzando le Gift Card emesse da Rinascente. In caso di pagamento con più strumenti di pagamento, ad esempio con Gift Card e con carta di credito, verrà utilizzato con priorità
l’importo della Gift Card fino all’esaurimento del suo intero valore. Solo nel caso in cui l’importo della Gift Card non sarà sufficiente per il pagamento dell’Ordine verrà utilizzato, per l’importo residuo, il differente strumento di pagamento selezionato dal Cliente.
4.2 Gli acquisti tramite il Servizio potranno essere effettuati solo in valuta Euro e pertanto il Cliente prende atto ed accetta che le maggiorazioni sul tasso di cambio e le commissioni di conversione stabilite dai circuiti internazionali restano ad esclusivo carico del Cliente.
5.1 Ricevendo l’Ordine il Cliente sarà adeguatamente informato, prima della conclusione del contratto, del prezzo di acquisto del prodotto, di eventuali sconti applicabili, dei costi di spedizione e della data entro la quale Rinascente si impegna a consegnare i beni. I Clienti titolari di una carta fedeltà di Rinascente possono avere vantaggi sui prezzi o costi delle spedizioni come da regolamento generale della carta fedeltà. Al momento dell’Ordine il Cliente potrà identificarsi come titolare della carta fedeltà e ricevere da Rinascente i dettagli dei vantaggi.
5.2 Salvo esclusioni specifiche menzionate di seguito, i costi di spedizione del prodotto sono a carico del Cliente; nel caso di spedizione all’estero, anche i dazi doganali restano a carico del Cliente.
5.3 I Prodotti potranno essere consegnati, a scelta del Cliente, da effettuarsi obbligatoriamente al momento dell’Ordine, presso (i) l’indirizzo indicato dal Cliente (non si effettuano consegne presso caselle postali); (ii) presso uno degli Store Rinascente tra quelli indicati nel Sito Internet www.rinascente.it (Servizio Click&Collect). In caso di ordini di prodotti ingombranti è disponibile solo il servizio di consegna all’indirizzo indicato dal Cliente sub (i). La consegna all’indirizzo indicato dal Cliente avverrà al piano strada, in corrispondenza del numero civico indicato, salvo che il Cliente abbia selezionato la modalità di consegna al piano disponibile per i Prodotti
ingombranti.
5.4 Il Cliente al momento dell’inoltro a Rinascente dell’Ordine dovrà scegliere la modalità di consegna tra quelle proposte da Rinascente. I tempi di consegna e i relativi costi verranno comunicati al momento dell’Ordine. I tempi di consegna previsti sono tuttavia indicativi e non obbligano Rinascente al rispetto degli stessi.
5.5 Non è ammesso il cambio di indirizzo e della modalità di consegna dopo l’effettuazione dell’Ordine.
5.6 Nel caso di consegna all’indirizzo indicato nell’Ordine dal Cliente (secondo l’art. 5.3 (i)), i Prodotti saranno consegnati tramite corriere selezionato da Rinascente (di seguito “Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali).
5.7 Al momento della consegna tramite Corriere potrebbe essere necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di unsuo delegato) del modulo di consegna.
5.8 Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare, al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere o del ritiro degli stessi:
(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato sul documento di consegna; e
(ii) che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.
Eventuali danni all’imballaggio e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sul documento di consegna del Corriere e comunicati a Rinascente, unitamente alla documentazione fotografica, via e-mail all’indirizzo contattato per effettuare l’ordine. Rinascente, ricevuta tale comunicazione, valuterà la contestazione sollevata dal Cliente e procederà, nel caso in cui sia fondatamente provata, secondo quanto previsto al successivo articolo 6 per i difetti di conformità del prodotto. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione al riguardo.
5.9 Nel caso in cui il Cliente opti per la modalità di ritiro del Prodotto presso uno degli Store (“Click & Collect Point”), riceverà da Rinascente, successivamente all’Ordine, anche una comunicazione di Conferma della disponibilità del Prodotto per il ritiro presso il Click & Collect Point scelto dal Cliente che sarà tenuto a ritirare entro 10 giorni solari. Decorso il termine, il Prodotto non sarà più disponibile per il ritiro e l’importo corrispondente al valore del Prodotto gli verrà rimborsato con la stessa modalità con la quale è stato effettuato il pagamento. Il Cliente dovrà presentarsi al Click & Collect Point per il ritiro munito di un documento di identità valido. Qualora venga delegato un terzo al ritiro, quest’ultimo dovrà fornire prova della delega mediante presentazione del form di delega debitamente compilato e sottoscritto unitamente alla copia di un documento di identità del delegante e del delegato. Alternativamente, il Cliente potrà inviare il form compilato e sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica contattato per effettuare l’Ordine, indicando oltre ai riferimenti dell’Ordine il nominativo del soggetto terzo delegato al ritiro e allegando la copia del proprio documento di identità e quella del delegato.
Il form di delega verrà inviato da Rinascente al Cliente via email unitamente alla conferma dell’Ordine; il Cliente potrà altresì scaricarlo dal seguente link https://cms-content.rinascente.it/legal-documents/Modulo-delega-C&C-IT.pdf. Si precisa che in assenza di espresso mandato scritto a un terzo delegato unitamente alla copia di un documento di identità del delegante e del delegato, e alla copia dell’Ordine, Rinascente non potrà procedere a consegnare al terzo delegato l’Ordine.
5.10 Nel caso in cui il Cliente opti per la modalità di consegna all’indirizzo da lui indicato, il Corriere incaricato invierà al Cliente una e-mail di conferma di avvenuta spedizione successivamente alla spedizione dei Prodotti,
nonché una seconda e-mail a conferma dell’avvenuta consegna degli stessi. Nella mail di conferma di avvenuta spedizione sarà indicato un link cliccando il quale sarà possibile seguire lo stato della consegna. Il Cliente è tenuto ad utilizzare regolarmente il link in questione al fine di essere aggiornato in tempo reale su ogni possibile variazione della consegna.
5.11 Nel caso di ordini composti da due o più Prodotti, per velocizzare la consegna, Rinascente potrà prevedere più spedizioni.
5.12 Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal Corriere) entra materialmente in possesso del Prodotto.
6.1 Qualora un prodotto venduto da Rinascente dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque presunto difetto di conformità relativo a prodotti venduti da Rinascente, il Cliente può rivolgersi all’indirizzo contattato per effettuare l’Ordine.
6.2. La vendita dei prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Ai sensi di tali previsioni normative il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene
mediante riparazione o sostituzione (il Cliente potrà scegliere se ottenere la riparazione o la sostituzione del Prodotto alle condizioni previste dalla legge), senza alcuna spesa a suo carico, ovvero, nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo, secondo quanto previsto all’articolo 135 bis del Codice del Consumo, potrà ottenere la riduzione del prezzo del prodotto o la risoluzione del Contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto di conformità. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del prodotto.
6.3. Nell’eventualità in cui il Cliente richieda, nei termini di cui al presente articolo 612, la riparazione o la sostituzione del prodotto a causa di un difetto di conformità, le spese di consegna relative alla restituzione a Rinascente del prodotto da riparare o sostituire, così come tutte le spese relative alla consegna al Cliente del prodotto riparato o sostituito, restano a carico di Rinascente. Tali spese includono i dazi doganali.
7.1 Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati mediante il Sservizio Rinascente On Demand (recesso legale). Rinascente concede al Cliente un termine di tempo illimitato, per rendere i prodotti acquistati (recesso convenzionale). Questo purché il prodotto oggetto del reso risulti conforme a quanto inviato, integro, non manomesso, corredato del pendaglio, del packaging e dei documenti di garanzia ove presenti.
7.2 Per recedere dal contratto e rendere il prodotto, il Cliente potrà inviare a Rinascente all’indirizzo di posta elettronica o al numero di Whatsapp utilizzato per effettuare l’Ordine una qualsiasi dichiarazione esplicita che contenga la sua decisione di recedere dal contratto.
7.3 Una volta esercitato il diritto di recesso, il Cliente potrà restituire i prodotti: a) concordando con Rinascente il ritiro del prodotto tramite corriere; b) portando il prodotto direttamente in uno degli store Rinascente. I costi di spedizione per il reso e gli eventuali dazi doganali relativi al reso dei prodotti di cui all’art. 7.1 restano a carico del Cliente. Tali costi saranno, invece, sostenuti da Rinascente nel caso in cui la richiesta di reso sia fondata sulla difettosità del prodotto ai sensi dell’art. 6 delle presenti Condizioni Generali di Vendita o nell’ipotesi di consegna di un prodotto diverso da quello acquistato.
7.4 I Prodotti acquistati devono essere restituiti integri, inutilizzati, nella loro confezione originale (ove presente), non danneggiati e muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso ancora attaccato nonché del certificato di garanzia (ove presente). Inoltre, la biancheria intima e i costumi da bagno saranno accettati solo se muniti dell'etichetta igienica. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica agli Ordini relativi a prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i prodotti sui quali vengono incise o ricamate le iniziali del Cliente. Il diritto di recesso è altresì escluso relativamente a Prodotti sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, perché scaduto o che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza della persona. Il diritto di recesso potrà essere escluso, in conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, anche in relazione ad altre categorie di Prodotti, quali i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, in cui rientrano i Prodotti alimentari.
7.5 Ai sensi dell’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei prodotti acquistati, conseguente a un utilizzo degli stessi diverso da quello necessario ad accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
7.6 Rinascente, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto per quei prodotti che siano sprovvisti del relativo
cartellino, della confezione originale, dello scontrino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati utilizzati o danneggiati.
7.7 Se il diritto di recesso viene esercitato seguendo le modalità e i termini indicati nel presente articolo, Rinascente provvederà a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le
modalità ed i termini previsti nel successivo art. 8.
7.8 In caso di sostituzione dei Prodotti per il cambio della taglia o colore, il Cliente dovrà rendere il Prodotto che vuole sostituire e provvedere ad inviare una nuova rRichiesta d’Ordine per la taglia differente. Presso gli Store
Rinascente è invece possibile cambiare la taglia o il colore del Prodotto, ove disponibile.
8.1 Ricevuta una comunicazione di recesso, verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni indicate all’art. 7, Rinascente dispone il rimborso al Cliente del prezzo dei prodotti con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’Ordine.
8.2 Nel caso di reso totale o parziale di uno o più Prodotti acquistati interamente tramite una Gift Card, Rinascente provvederà al rimborso emettendo una Refundnuova Gift Card del valore del Prodotto o dei Prodotti resi.
Nel caso di reso parziale dei Prodotti relativi a un Ordine effettuato a fronte di un pagamento con Gift Card e con un altro metodo di pagamento, Rinascente provvederà a disporre il rimborso al Cliente riaccreditando l’importo
con priorità in favore del rimborso sulla carta di credito o sulle altre forme di pagamento differenti dalla Gift Card, fino al raggiungimento della somma pagata dal Cliente con tale mezzo.
8.3 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 7, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Rinascente. Sarà, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente un utilizzo diverso da quello autorizzato da Rinascente allo scopo di consentirgli di accertare la natura e le caratteristiche dei prodotti stessi. Entro 14 giorni dall’invio della comunicazione con cui Rinascente informerà il Cliente della mancata accettazione del reso per i suddetti motivi, il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Rinascente,
dandone comunicazione a quest’ultima entro 60 giorni dall’invio della mancata accettazione del reso da parte di Rinascente. Decorsi 60 giorni, il prodotto tornerà nella piena disponibilità di Rinascente per la distruzione o la restituzione al fornitore e le somme incassate per la vendita non potranno essere rimborsate al Cliente.
9.1 Per qualsiasi informazione relativa al Rinascente On Demand e per il servizio di assistenza post-vendita, ilCliente potrà rivolgersi all’indirizzo contattato per effettuare l’Ordine. Per eventuali segnalazioni sul Sservizio
potrà contattare il Customer Service di Rinascente tramite e-mail all’indirizzo customerservice@rinascente.it.
10.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana e, in particolare, dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, Codice del Consumo, al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”,
con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza.
10.2 Nel caso di controversie tra Rinascente e ciascun Cliente nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, Rinascente garantisce, sin d'ora, la piena adesione e accettazione al servizio di conciliazione ConciliaCamera; servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di ConciliaCamera o per inviare una richiesta di conciliazione il Cliente potrà accedere a https://mediazione.infocamere.it/meca/Index.action Si informa inoltre che la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extragiudiziale
delle controversie, accessibile sul sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show&lng=IT .
In via alternativa e residuale per le controversie tra Rinascente e il Cliente residente o domiciliato fuori dal territorio italiano sarà competente esclusivo il Foro di Milano.
Edizione luglio 2025
La Rinascente S.p.A. (di seguito “Rinascente”) con sede in Milano, Via Washington 70 è il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali effettuato nell’ambito del servizio Rinascente di vendita a distanza (di
seguito, “Servizio”) e procederà al loro trattamento nel rispetto della normativa vigente e secondo quanto qui di seguito riportato.
Rinascente raccoglie e utilizza esclusivamente i dati personali da Lei direttamente forniti in sede di utilizzo del Servizio, tra i quali, il Suo nome, cognome, numero di telefono o il Suo indirizzo e-mail, il prodotto selezionato, l’indirizzo di spedizione e di fatturazione, i dati di pagamento e, ove esistente, il numero della sua carta fedeltà Rinascente. Rinascente raccoglie e utilizza anche eventuali dati di soggetti terzi da Lei inseriti (ad esempio i dati di destinatari di prodotti inviati come regalo). In tal caso, Lei è tenuto a garantire a Rinascente di aver ottenuto espressamente il previo consenso del soggetto terzo e si obbliga a trasferire a quest’ultimo le
informazioni contenute nella presente informativa.
Rinascente non richiede, raccoglie, utilizza e diffonde liberamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni. Qualora Rinascente venga a sapere di aver raccolto dati di un minore, li cancellerà. Nel
caso in cui Lei non abbia l'età richiesta, è pregato di non procedere con l’acquisto tramite il Servizio e di chiedere a un adulto (ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.
I dati personali sopra indicati saranno raccolti e trattati da parte di Rinascente principalmente con modalità telematiche, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e informativi, secondo i principi di necessità, correttezza,
proporzionalità e trasparenza per le finalità e secondo le condizioni di liceità (c.d. basi giuridiche) di seguito indicate:
a) Utilizzo del Servizio, acquisto e spedizione del prodotto:
per consentirLe di fruire del Servizio e così permetterle di acquistare i prodotti presenti nei nostri store e chiederne la spedizione a domicilio semplicemente inoltrando una richiesta tramite WhatsApp o via posta elettronica nonché per la gestione di eventuali resi. La base giuridica di tale trattamento è la necessità di consentirLe l’utilizzo del Servizio e l’esecuzione del contratto di vendita e degli obblighi allo stesso correlati. Il numero della Sua carta fedeltà Rinascente viene raccolto al fine di applicare eventuali sconti promozionali; anche in tale ipotesi, la base giuridica del trattamento è la prestazione di un servizio secondo quanto previsto del Regolamento della Sua carta fedeltà Rinascente (per maggiori informazioni si rinvia a quanto stabilito nell’Informativa privacy per i Titolari della card).
b) Tutela dei diritti e interessi legittimi:
Rinascente tratterà i Suoi dati personali per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in tutte lecompetenti sedi. La base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse di Rinascente. Detto legittimo interesse non pregiudica i diritti e le libertà degli utenti in quanto il trattamento è necessario all’esercizio del diritto di difesa costituzionalmente garantito
c) Sicurezza dei pagamenti:
per verificare che le informazioni fornite ai fini della transazione di pagamento siano complete, valide, corrette e non siano fraudolente. La base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse ad accertare la sicurezza dei pagamenti ricevuti e identificare e prevenire eventuali frodi.
d) Adempimento degli obblighi di legge:
per ottemperare a obblighi imposti da leggi o regolamenti o da ordini provenienti dalle Autorità competenti. La base giuridica di tale trattamento è la necessità di adempiere un obbligo di legge.
Il conferimento dei dati indicati all’art. 1 della presente Informativa è obbligatorio ai fini della prestazione del Servizio e per la conclusione del contratto di vendita e la mancata, incompleta o non veritiera comunicazione
comporterà l’impossibilità della prestazione del Servizio o, a seconda delle circostanze, l’impossibilità di concludere il contratto di vendita o di adempiere correttamente agli obblighi posti a nostro carico. Il conferimento dei dati personali diversi da quelli indicati all’art. 1 della presente Informativa è facoltativo. Non vengono raccolti dati il cui conferimento è facoltativo.
Ai fini del perseguimento delle finalità sopra indicate i Suoi dati personali saranno trattati dal personale autorizzato di Rinascente (tra cui gli addetti alla vendita e il personale autorizzato della Direzione Marketing e
della Direzione Sistemi Informativi, Customer Service, Divisione Omnichannel e Divisione Logistica), nonché dal personale autorizzato di soggetti terzi che operano in qualità di responsabili del trattamento (ad esempio, fornitori di servizi IT e di assistenza alla clientela, provider di pagamento e spedizionieri). Inoltre, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari, che operano sempre come responsabili del trattamento: società del gruppo cui appartiene Rinascente per lo svolgimento di attività di supporto informatico e logistico, amministrazione e contabilità;; al payment service provider per consentire il pagamento degli acquisti effettuati, ovvero il loro rimborso se del caso.
Ove strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, i Suoi dati personali potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi autonomi titolari del trattamento, quali le Autorità competenti, camere arbitrali delle Camera di Commercio, consulenti e avvocati (ad esempio, in caso di gestione del contenzioso), studi di consulenza legale, fiscale o amministrativa (qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali di cui al Servizio, incluso il contratto di acquisto, nonché obblighi derivanti da legge ovvero nel caso di accertamento, esercizio o difesa di un diritto), all'acquirer (al fine di consentire il pagamento degli acquisti), al fornitore dei servizi di prevenzione frodi (al fine di effettuare un’analisi dell'ordine per individuare eventuali transazioni fraudolente), agli spedizionieri e società che si occupano del supporto logistico e che gestiscono i punti di ritiro dei prodotti acquistati (Access Point).
Con riferimento ai pagamenti effettuati per gli acquisti a distanza i dati inerenti alle transazioni economiche saranno trattati dai provider di pagamento on-line in qualità di titolari autonomi. In particolare, ai fini di verificare che la transazione di pagamento non sia fraudolenta, Rinascente può comunicare, anche tramite il proprio acquirer, i Suoi dati di transazione e di navigazione ad Adyen N.V., con sede in Olanda, la quale procederà a effettuare l’analisi della transazione di pagamento per le verifiche antifrode. Tale società tratta i Suoi dati in qualità di titolare autonomo del trattamento in conformità con la propria informativa disponibile al seguente link: https://www.adyen.com/it_IT/privacy-policy.
Si precisa altresì che l’utilizzo da parte Sua di WhatsApp quale canale di comunicazione è disciplinato dall’Informativa sulla privacy resa da WhatsApp LLC in qualità di titolare autonomo del trattamento
https://www.whatsapp.com/legal?eea=0#privacy-policy.
I dati personali non saranno diffusi né ceduti a terzi per l’utilizzo a fini propri; resta inteso che, in caso di eventuali operazioni societarie straordinarie (es. cessione o affitto di azienda, fusione, ecc.), i dati potrebbero
essere ceduti o conferiti a terzi acquirenti/affittuari o aventi diritto.
Per specifiche esigenze connesse alla sede di localizzazione dei server di Rinascente e/o dei suoi fornitori, Rinascente si avvale per la prestazione dei servizi anche di fornitori collocati in Paesi terzi fuori dallo Spazio Economico Europeo (in particolare in Thailandia e negli Stati Uniti). In tal caso, Rinascente si impegna a garantire livelli di tutela e di salvaguardia adeguati anche mediante accordi contrattuali, ivi inclusa la stipula di clausole contrattuali tipo di cui all’art. 46 del GDPR. L' elenco dei destinatari del trattamento è disponibile scrivendo agli indirizzi di Rinascente indicati nella
sezione 7 della presente Informativa.
Rinascente conserva i Suoi dati personali per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali di conservazione dei limiti previsti dal GDPR e
dalla normativa vigente.
In quanto interessato, ai sensi degli artt.15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di:
• ricevere conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali, accedere al loro contenuto e ottenerne copia (diritto
di accesso);
• aggiornare, modificare e/o correggere i Suoi dati personali (diritto di rettifica);
• chieder la cancellazione dei Suoi dati personali o la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dal Regolamento, ivi incluso ove i dati siano stati trattati in violazione di legge o qualora non sia necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto alla cancellazione e diritto alla limitazione);
• revocare il consenso, ove prestato, in qualsiasi momento e senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (diritto di revoca del consenso);
• nei limiti di quanto previsto dal Regolamento, ricevere copia dei dati da Lei forniti in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento se tecnicamente fattibile (diritto alla portabilità dei dati);
• lei ha altresì il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing diretto compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto e nelle ipotesi in cui il trattamento sia fondato sul legittimo interesse (p. 2 lett. b e c dell’Informativa) (diritto di opposizione). Può esercitare i Suoi diritti in qualsiasi momento scrivendo al seguente indirizzo email: customerservice@rinascente.it o inviando una lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: via Washington 70, Milano (c.a. DPO Rinascente), oppure direttamente in store ove gli addetti gestiranno la richiesta - ove rientrante nelle proprie mansioni - oppure procederanno al suo inoltro al customer service.
Nel contattarci, dovrà includere il Suo nome, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo postale e/o numero di telefono se forniti e il suo eventuale numero di fidelity card, per gestire correttamente la Sua richiesta.
Le ricordiamo che le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e regolamentari in materia di conservazione dei documenti.
Rinascente potrebbe richiederle di dimostrare la Sua identità e Le fornisce le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo a una richiesta entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Conformemente a quanto disposto dal Regolamento, tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste: in tal caso Rinascente La informa di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.
In qualunque momento può proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali.
Il Titolare del trattamento è: la Rinascente S.p.A., con sede in Milano, Via Washington 70, P.IVA 05034580968.
Il Responsabile della protezione dei dati o DPO (Data Protection Officer) è disponibile al seguente indirizzo email: dpo@rinascente.it o inviando una lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo, via Washington 70, Milano (c.a. DPO Rinascente).
Ultimo aggiornamento: luglio 2025.