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Condizioni generali di vendita online Rinascente

 

1. Disposizioni generali e policy di vendita

1.1. I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito “Termini e Condizioni”) disciplinano tutte le vendite di prodotti (di seguito “Prodotti” o singolarmente “Prodotto”) da parte di la Rinascente S.p.a., con sede legale in Via Giorgio Washington 70 - 20146 Milano, C.F. e P.IVA 05034580968, capitale sociale pari a Euro 5.115.996, interamente versato (di seguito “Rinascente”), concluse a distanza sul sito web www.rinascente.it (di seguito “Sito”).

1.2. Il servizio di vendita online sul Sito è riservato esclusivamente ai consumatori. Per “consumatori” si intendono le persone fisiche, maggiori di 18 (diciotto) anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale (definiti “Clienti” o singolarmente “Cliente”). Pertanto, accettando espressamente i Termini e Condizioni, il Cliente dichiara di acquistare i Prodotti per scopi diversi dalle suddette finalità.

1.3. In considerazione della propria politica commerciale, Rinascente si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

1.4. Il Prodotto acquistato è destinato esclusivamente all'Italia; pertanto, se successivamente alla consegna del Prodotto il Cliente decide di esportare il Prodotto in un paese diverso dall'Italia, questi sarà responsabile dell'esportazione e sarà tenuto a rispettare le normative e le restrizioni applicabili sia per l'esportazione dall'Italia sia per l'importazione nel paese in cui intende portarlo. Rinascente declina sin d'ora ogni responsabilità in merito.

1.5. La lingua utilizzata per la conclusione dei Contratti (come di seguito definiti) è l’italiano o l’inglese a seconda della preferenza del Cliente.

1.6. I Clienti sono tenuti a leggere attentamente i Termini e Condizioni, disponibili sul Sito, al fine di prenderne conoscenza prima dell’acquisto. È possibile archiviare ciascuna Richiesta d’Ordine (come in seguito definita) e scaricare i Termini e Condizioni utilizzando il relativo comando del browser. Rinascente, in ogni caso, trasmetterà al Cliente una copia dell’Ordine (come di seguito definito) con tutte le informazioni necessarie, anche via e-mail. I documenti potranno agevolmente essere stampati o salvati tramite le funzioni messe a disposizione dai comuni programmi di posta elettronica.

 

2. Prodotti e disponibilità – Gift Card

2.1. Sul Sito sono disponibili tutte le informazioni relative ai Prodotti, unitamente al loro prezzo.

2.2. Il cliente può acquistare online anche delle Gift Card digitali, al portatore, il cui valore è variabile, a scalare e non ricaricabile. Le Gift Card digitali potranno essere utilizzate come strumento di pagamento sia online, per l’acquisto di Prodotti di Rinascente, sia per l’acquisto di Prodotti tramite il servizio On Demand.

Le Gift Card potranno altresì essere utilizzate presso i punti vendita Rinascente. Le Gift Card hanno una durata di 12 mesi dalla data di acquisto; la data di scadenza e il valore residuo possono essere consultati presso tutti i punti vendita Rinascente e online sul sito www.rinascente.it. Rinascente può prevedere dei limiti di utilizzo delle Gift Card. È vietato, ad esempio, l'uso delle Gift Card come premio nel contesto di manifestazioni a premio senza la preventiva approvazione di Rinascente. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto, la Gift Card non può essere bloccata né sostituita e nessuna responsabilità può essere attribuita a Rinascente per un suo uso improprio o non autorizzato da parte di terzi.

2.3. Rinascente non garantisce al Cliente che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti anche nei punti vendita Rinascente.

2.4. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà, pertanto, fare affidamento sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate nella Pagina Prodotto. Lo stile, i modelli, le caratteristiche e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso.

2.5. Rinascente si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito; Rinascente si riserva altresì il diritto di prevedere un valore massimo di Gift Card acquistabili online. Nel corso della procedura di acquisto, qualora un Prodotto non sia più disponibile, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio automatico. Rinascente non può in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.

2.6. Rinascente non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione internet del Cliente al Sito.

 

3. Prezzo dei Prodotti

3.1. Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna, specificate nella pagina del Sito contenente le modalità di consegna.

3.2. Rinascente verifica costantemente l’esattezza dei prezzi dei Prodotti indicati sul Sito; tuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, Rinascente respingerà l’Ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto.

3.3. Le promozioni indicate sul Sito saranno applicabili al Prodotto solo ove espressamente specificato per lo stesso nella Pagina Prodotto.

 

4. Conclusione del Contratto

4.1. Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto. Le informazioni presenti sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di Rinascente.

4.2. Prima di inviare una proposta di acquisto tramite il Sito (definita “Richiesta d’Ordine”), il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso), nonché la Privacy Policy e i Termini e Condizioni.

4.3. La trasmissione della Richiesta d’Ordine costituisce una proposta di acquisto del Cliente relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dai presenti Termini e Condizioni, ed è vincolante per il Cliente, fermo restando il diritto di recesso previsto all’articolo 9. Nel caso di errore da parte del Cliente nell’inserimento dell’indirizzo del destinatario della Gift Card digitale, l’indirizzo e-mail non potrà essere corretto da parte di Rinascente e l’Ordine non potrà essere annullato da parte del Cliente. La trasmissione della Richiesta d’Ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto e le spese di spedizione, se previste.

4.4. Prima di inoltrare la Richiesta d’Ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni e/o modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito; a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal carrello di spesa (di seguito “Shopping Bag”). Le Gift Card digitali non potranno essere acquistate cumulativamente con altri Prodotti.

4.5. Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve (i) inserire il Prodotto selezionato nella Shopping Bag, cliccando sull’apposita icona, (ii) compilare la Richiesta d’Ordine, (iii) selezionare la modalità di pagamento e di consegna, (iv) accettare i Termini e Condizioni e dichiarare di avere preso visione della Privacy Policy, (v) trasmettere la Richiesta d’Ordine tramite il Sito.

4.6. Una volta inoltrata la Richiesta d’Ordine, il Cliente riceverà un messaggio automatico di conferma del ricevimento della Richiesta d’Ordine. Solo nel momento in cui il Cliente riceve conferma dell'accettazione della Richiesta d’Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”), si intende formalizzato l’Ordine di acquisto tra il Cliente e Rinascente (definito “Ordine” o al plurale “Ordini”) e, pertanto, concluso il relativo contratto di compravendita dei Prodotti (definito “Contratto” o al plurale “Contratti”).

Per le Richieste d’Ordine relative a Prodotti venduti a catalogo, contrassegnati sul Sito con la dicitura “Tuo entro…” (di seguito “Prodotti a Catalogo”), il messaggio di conferma ricevimento della Richiesta d’Ordine conterrà anche la precisazione che la Richiesta d’Ordine relativa solo ai Prodotti a Catalogo è stata accettata e pertanto l’Ordine si intende confermato e il Contratto di compravendita dei Prodotti a Catalogo correttamente concluso tra le parti. L'accettazione (o il rifiuto) da parte di Rinascente della Richiesta d'Ordine sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella Richiesta d’Ordine medesima.

Per l’acquisto di Gift Card digitali, una volta inoltrata la Richiesta d’Ordine, il Cliente riceverà una mail contenente la Gift Card e l’indicazione del suo valore, della durata e il suo numero identificativo.

4.7. In conformità alle previsioni di cui all'articolo 51, comma 7 del Codice del Consumo, nonché di cui all'articolo 13 del Decreto E-commerce (come in seguito definiti), il Cliente riceverà una copia dell’Ordine contenente un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna, ai tempi di consegna e alle condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso.

4.8. Rinascente può rifiutare una Richiesta d’Ordine, o qualora già formalizzato, annullare l’Ordine nei seguenti casi:

(i) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti, fermo restando quanto previsto agli articoli 2.4. e 4.9. o

(ii) nel caso in cui il pagamento effettuato dal Cliente non vada a buon fine (a titolo esemplificativo, in caso di mancato addebito del prezzo di acquisto sulla carta di credito del Cliente); o

(iii) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali;

(iv) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con Rinascente.

4.9. In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. In tale eventualità la Richiesta d’Ordine viene rifiutata o accettata limitatamente ai Prodotti disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti disponibili; qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l'importo corrispondente ai Prodotti disponibili, oltre alle eventuali spese di spedizione, ove previste. Se, invece, il pagamento avviene mediante Gift Card, Rinascente provvederà a scalare dalla Gift Card l’importo relativo ai soli Prodotti disponibili, oltre alle eventuali spese di spedizione, ove previste.

4.10. Qualora i Prodotti a Catalogo ordinati dal Clienti non si rendano più disponibili per problemi indipendenti dalla volontà di Rinascente (es. il Prodotto è stato eliminato dall’assortimento del fornitore), Rinascente informerà tempestivamente il Cliente dell’impossibilità di dare seguito all’Ordine e conseguentemente risolverà il Contratto, rimborsando l’importo corrispondente al prezzo e alle eventuali spese di spedizione addebitati al Cliente, come meglio precisato all’art. 8.4.

 

5. Modalità di pagamento - Fattura

5.1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali spese di spedizione mediante i metodi di pagamento messi a disposizione del Cliente nella pagina di riepilogo e pagamento del Sito.

5.2. I metodi di pagamento devono essere selezionati prima di trasmettere la Richiesta d’Ordine e non è possibile modificarli in nessun modo una volta trasmessa la Richiesta d’Ordine.

Rinascente potrà prevedere dei limiti nei metodi di pagamento per l’acquisto di Gift Card digitali.

5.3. Nel caso in cui il Cliente abbia bisogno di ricevere una fattura, il Cliente dovrà selezionare l’apposita opzione sul Sito e fornire i dati richiesti prima di trasmettere la Richiesta d’Ordine. I dati per l'emissione della fattura dovranno essere quelli inseriti dal Cliente nel campo dell'indirizzo di fatturazione. Non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.

5.4. Rinascente accetta pagamenti effettuati mediante le carte di credito che saranno indicate nella pagina di riepilogo e pagamento del Sito.

5.5. L'addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che:

(i) siano stati verificati i dati della carta di credito;

(ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente, e

(iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Rinascente.

5.6. Non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito al momento della trasmissione della Richiesta d’Ordine, ma una somma pari al valore dell’Ordine sarà temporaneamente bloccata sulla carta di credito. Resta inteso che, con la Conferma d’Ordine (che per le vendite di Prodotti a Catalogo è contestuale alla conferma di ricevimento della Richiesta dell’Ordine come precisato all’art. 4.6), tale addebito temporaneo sarà annullato e sostituito dall’addebito corrispondente all'importo dovuto dal Cliente. L'addebito temporaneo sarà altresì annullato in caso di rifiuto della Richiesta d’Ordine.

Nel caso in cui il Cliente selezioni una modalità di pagamento attraverso un fornitore di servizi di pagamento (Provider), verrà indirizzato alla relativa pagina di pagamento per l’elaborazione del medesimo e dovrà seguire le istruzioni da questi fornite.

5.7. Il Cliente potrà altresì effettuare il pagamento attraverso le Card emesse da Rinascente.

Nel caso di pagamento effettuato tramite Gift Card, Rinascente provvederà a bloccare temporaneamente l’importo della Gift Card per il valore dell’Ordine. L’addebito effettivo sulla Gift Card avverrà solo a seguito di Conferma d’Ordine da parte di Rinascente; fino a tale momento, il Cliente non potrà utilizzare la Gift Card per il valore dell’Ordine.

5.8. In caso di pagamento online con più strumenti di pagamento, ad esempio con Gift Card e con carta di credito, verrà utilizzato con priorità l’importo della Gift Card fino all’esaurimento del suo intero valore. Solo nel caso in cui l’importo della Gift Card non sarà sufficiente per il pagamento dell’Ordine verrà utilizzato, per l’importo residuo, il differente strumento di pagamento selezionato dal Cliente.

5.9. Tutti i pagamenti potranno essere effettuati solo in valuta Euro e pertanto il Cliente prende atto ed accetta che le maggiorazioni sul tasso di cambio e le commissioni di conversione stabilite dai circuiti internazionali restano ad esclusivo carico del Cliente.

 

6. Conferma di avvenuta spedizione e di consegna

6.1. Rinascente invierà al Cliente, l’e-mail di Conferma d’Ordine ai sensi dell’articolo 4.6. che conterrà altresì una conferma di avvenuta spedizione dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente, nonché una successiva e-mail a conferma dell’avvenuta consegna degli stessi. Anche il Cliente che ha acquistato Prodotti a catalogo, dopo l’email di conferma, ricezione e accettazione della Richiesta d’Ordine, riceverà l’e-mail di Conferma d’Ordine al fine di essere prontamente informato dell’avvenuta spedizione.

6.2. Nella mail di Conferma d’Ordine e di avvenuta spedizione sarà indicato un link, cliccando il quale sarà possibile seguire lo stato della spedizione. Il Cliente è tenuto ad utilizzare regolarmente il link in questione al fine di essere aggiornato in tempo reale su ogni possibile variazione della consegna. Inoltre, il Cliente potrà accedere nella sezione del suo account "I miei Ordini" per controllare lo stato della spedizione.

6.3. Nel caso di Ordini composti da due o più Prodotti, per velocizzare la consegna, potranno essere disposte anche spedizioni separate.

6.4. Nel caso di Ordini composti da due o più Prodotti consegnati con spedizioni separate, qualora il Cliente abbia scelto la modalità di pagamento alla consegna, ove possibile, ogni spedizione conterrà una ricevuta e il Cliente dovrà pagare separatamente a ciascuna consegna il solo corrispettivo per il bene oggetto della consegna.

6.5. Nel caso di acquisto di Gift Card digitali, Rinascente provvederà ad inviare la Gift Card all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’emissione dell’Ordine da parte del Cliente. Non è previsto il formato cartaceo delle Gift Card digitali.

6.6. Successivamente all’avvenuta spedizione del Prodotto, l’Ordine non può più essere annullato né modificato. La restituzione dei Prodotti già spediti deve essere effettuata in conformità alla procedura per il recesso prevista all’articolo 8.

 

7. Spedizioni e consegna dei Prodotti

7.1. I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati utilizzando l’apposito imballaggio per gli acquisti sul Sito.

7.2. Salvo esclusioni specifiche, i costi di spedizione del prodotto sono a carico del cliente; nel caso di spedizione all’estero, anche i dazi doganali restano a carico del cliente.

7.3. I Prodotti potranno essere consegnati, a scelta del Cliente, da effettuarsi obbligatoriamente al momento dell’Ordine, presso (i) l’indirizzo indicato dal Cliente (non si effettuano consegne presso caselle postali); (ii) presso uno degli Store Rinascente tra quelli indicati nel Sito Internet www.rinascente.it (Servizio Click&Collect), (iii) presso uno dei punti di raccolta proposti dal Corriere, ove disponibili (di seguito, Punto di Ritiro). In caso di Ordini di prodotti ingombranti è disponibile solo il servizio di consegna all’indirizzo indicato dal Cliente sub (i). La consegna all’indirizzo indicato dal Cliente avverrà al piano strada, in corrispondenza del numero civico indicato, salvo che il Cliente abbia selezionato la modalità di consegna al piano disponibile per i Prodotti ingombranti

7.4. Il Cliente al momento dell’inoltro a Rinascente dell’Ordine dovrà sceglierla modalità di consegna tra quelle proposte da Rinascente. I tempi di consegna e i relativi costi verranno comunicati al Cliente al momento dell’Ordine, le spese di spedizione dei Prodotti saranno chiaramente indicate nella pagina di scelta della modalità di consegna sul Sito e, successivamente, saranno evidenziate nella pagina di riepilogo e pagamento e riportate separatamente anche nella Richiesta d’Ordine. I tempi di consegna previsti sono tuttavia indicativi e non obbligano Rinascente al rispetto degli stessi.

7.5. Non è ammesso il cambio di indirizzo e modalità di consegna dopo l’effettuazione dell’Ordine.

7.6. Nel caso di consegna all’indirizzo indicato nell’Ordine dal Cliente (secondo l’art. 7.3 (i)), i Prodotti saranno consegnati tramite corriere selezionato da Rinascente (di seguito “Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali).

7.7. Al momento della consegna tramite Corriere potrà essere necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato) del modulo di consegna.

7.8. Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare, al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere o del ritiro degli stessi:

(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato sul documento di consegna; e

(ii) che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.

Eventuali danni all’imballaggio e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sul documento di consegna del Corriere e comunicati a Rinascente, unitamente alla documentazione fotografica, via e-mail all’indirizzo customerservice@rinascente.it. Rinascente, ricevuta tale comunicazione, valuterà la contestazione sollevata dal cliente e procederà, nel caso in cui sia fondatamente provata, secondo quanto previsto al successivo articolo 9 per i difetti di conformità del prodotto. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il cliente abbia sollevato eccezioni, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione al riguardo.

7.9. Nel caso in cui il Cliente opti per la modalità di ritiro del Prodotto presso uno degli Store (“Click & Collect Point”), riceverà da Rinascente, successivamente all’Ordine, anche una comunicazione di Conferma della disponibilità del Prodotto per il ritiro presso il Click & Collect Point scelto dal Cliente che sarà tenuto a ritirarlo entro 10 giorni solari. Decorso il termine, il Prodotto non sarà più disponibile per il ritiro e l’importo corrispondente al valore del Prodotto gli verrà rimborsato con la stessa modalità con la quale è stato effettuato il pagamento. Il Cliente dovrà presentarsi al Click & Collect Point per il ritiro munito di un documento di identità valido. Qualora venga delegato un terzo al ritiro, quest’ultimo dovrà fornire prova della delega mediante presentazione del form di delega debitamente compilato e sottoscritto unitamente alla copia di un documento di identità del delegante e del delegato. Alternativamente, il Cliente potrà inviare il form compilato e sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica contattato per effettuare l’Ordine, indicando oltre ai riferimenti dell’Ordine il nominativo del soggetto terzo delegato al ritiro e allegando la copia del proprio documento di identità e quella del delegato.

Il form di delega verrà inviato da Rinascente al cliente via email unitamente alla conferma dell’Ordine; il cliente potrà altresì essere scaricarlo dal seguente link https://cms-content.rinascente.it/legal-documents/Modulo-delega-C&C-IT.pdf Si precisa che in assenza di espresso mandato scritto a un terzo delegato unitamente alla copia di un documento di identità del delegante e del delegato, e alla copia dell’Ordine, Rinascente non potrà procedere a consegnare al terzo delegato l’Ordine.

7.10. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal Corriere) entra materialmente in possesso del Prodotto.

 

8. Diritto di recesso 

8.1. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto (c.d. recesso legale). In caso di Prodotti multipli ordinati dal Cliente mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato dal Cliente, diverso dal Corriere, acquisisce il possesso dell'ultimo Prodotto. Rinascente concede al Cliente un termine illimitato per rendere il Prodotto acquistato (c.d. recesso convenzionale).

8.2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà restituire il Prodotto acquistato a Rinascente, inviandolo all’indirizzo indicato sull’etichetta per il reso presente nella scatola in cui ha ricevuto il Prodotto. Le spese per la restituzione del Prodotto saranno a carico di Rinascente.

8.3. I Prodotti acquistati devono essere restituiti integri, inutilizzati, nella loro confezione originale (ove presente), non danneggiati e muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso ancora attaccato nonché del certificato di garanzia (ove presente). Inoltre, la biancheria intima e i costumi da bagno saranno accettati solo se muniti dell'etichetta igienica.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica agli Ordini relativi a Prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti sui quali vengono incise o ricamate le iniziali del Cliente. Il diritto di recesso è altresì escluso relativamente a Prodotti sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, perché scaduti o che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza della persona.

Il diritto di recesso potrà essere escluso, in conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, anche in relazione ad altre categorie di Prodotti, quali i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, in cui rientrano i Prodotti alimentari.

Ai sensi dell’art. 57 II comma del Codice del Consumo il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei prodotti acquistati, conseguente a un utilizzo degli stessi diverso da quello necessario ad accertarne la natura, e le caratteristiche e il funzionamento.

8.4. Ricevuta una comunicazione di recesso dal Cliente e verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni indicate al presente articolo, Rinascente dispone il rimborso al Cliente del prezzo del Prodotto e, nel caso di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto, anche delle spese sostenute dal Cliente per la spedizione, qualora abbia optato per la modalità di consegna standard.

Rinascente esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto reso, salvo diversa ed espressa pattuizione con il Cliente e a condizione che quest’ultimo non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.

Nel caso di reso totale o parziale di uno o più Prodotti acquistati interamente tramite una Gift Card, Rinascente provvederà al rimborso emettendo ed inviando al Cliente una nuova Gift Card del valore del Prodotto o dei Prodotti resi.

Nel caso di reso parziale dei Prodotti relativi a un Ordine effettuato a fronte di un pagamento con Gift Card e con un altro metodo di pagamento, Rinascente provvederà a disporre il rimborso al Cliente riaccreditando l’importo con priorità in favore del rimborso sulla carta di credito o sulle altre forme di pagamento differenti dalla Gift Card, fino al raggiungimento della somma pagata dal Cliente con tale mezzo. 

8.5. Rinascente potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione del Prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il Prodotto.

8.6. I Prodotti acquistati da Rinascente possono essere restituiti, entro il termine specificato all’articolo 8.1, anche nei punti vendita Rinascente. Presso i punti vendita Rinascente e presso gli Access Point non vengono effettuati rimborsi in contanti; il rimborso sarà effettuato secondo la procedura prevista agli articoli 8.5 e 8.6.

8.7. Le istruzioni pratiche per restituire i Prodotti ai sensi del presente articolo sono presenti anche sul Sito.

8.8. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di rendente le Gift Card acquistate online entro 14 giorni (quattordici) dalla data di ricezione contattando il Customer service al seguente indirizzo customerservice@rinascente.it o al n. 0291387388, a condizione che non siano state utilizzate nemmeno parzialmente.

8.9. Non è prevista la sostituzione dei Prodotti per il cambio della taglia e del colore. Il Cliente dovrà rendere il Prodotto che vuole sostituire e provvedere ad inviare una nuova Richiesta d’Ordine per la taglia o il colore differente. Anche presso i punti vendita Rinascente non si effettuano sostituzioni dei Prodotti acquistati sul Sito, fatta salva la facoltà di recesso di cui all’articolo 8.

 

9. Difetti di conformità

9.1. Qualora un Prodotto venduto da Rinascente dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque presunto difetto di conformità relativo a Prodotti venduti da Rinascente, il Cliente può contattare immediatamente il Servizio Clienti di Rinascente tramite e-mail all’indirizzo customerservice@rinascente.it o al n. 0291387388, attivo dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 18:00.

9.2. La vendita dei Prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Ai sensi di tali previsioni normative il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (il Cliente potrà scegliere se ottenere la riparazione o la sostituzione del Prodotto alle condizioni previste dalla legge), senza alcuna spesa a suo carico, ovvero, nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo, secondo quanto previsto all’articolo 135 bis del Codice del Consumo, potrà ottenere la riduzione del prezzo del Prodotto o la risoluzione del Contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto di conformità. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.

9.3. Nell’eventualità in cui il Cliente richieda, nei termini di cui al presente articolo 9, la riparazione o la sostituzione del Prodotto a causa di un difetto di conformità, le spese di consegna relative alla restituzione a Rinascente del Prodotto da riparare o sostituire, così come tutte le spese relative alla consegna al Cliente del Prodotto riparato o sostituito, restano a carico di Rinascente. Tali spese includono i dazi doganali.

 

10. Legge applicabile e foro competente

10.1. I Termini e Condizioni e, conseguentemente, i Contratti, sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso, ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (definito “Codice del Consumo”), nonché il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003 (definito “Decreto E-commerce”).

10.2. Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione dei Termini e Condizioni e dei Contratti, sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente. In ogni caso, per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione ai Termini e Condizioni e ai Contratti, i Clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli articoli 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura, Rinascente garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che il Cliente potrà promuovere tramite il servizio di conciliazione ConciliaCamera, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di ConciliaCamera o per inviare una richiesta di conciliazione il cliente potrà accedere a https://mediazione.infocamere.it/meca/Index.action.

In via alternativa e residuale per le controversie tra Rinascente e il Cliente residente o domiciliato fuori dal territorio italiano sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

10.3. Il Cliente potrà, inoltre, scegliere di avvalersi della piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sitohttps://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show&lng=IT.

 

11. Contatti 

11.1. Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line il Cliente può contattare il Servizio Clienti di Rinascente all’indirizzo customerservice@rinascente.it o al n. 0291387388, attivo dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 18:00.

 

Ultimo aggiornamento maggio 2025

 

 

 

Rinascente

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