en

Piccole Avventure Romane

Scritto e diretto da Paolo Sorrentino

Guarda il Film

La Trama

Roma, esterno notte. Un fotografo scatta all'impazzata sullo sfondo del Colosseo un servizio di moda, quando accade l'imprevisto: la macchina si inceppa e la lente va necessariamente cambiata.

I due scultorei modelli in lingerie, un po' Adamo ed Eva metropolitani, un po' Amore e Psiche, attendono immobili e ligi al dovere il suo ritorno. Ma, come in un classico della commedia all'italiana, il fotografo fa perdere le sue tracce inseguendo nel buio della notte una donna del mistero.

I ragazzi dopo un'attesa infinita decidono di vagare così come sono, nell'indifferente sonnolenza cittadina. L'imprevisto si trasforma allora in una Piccola Avventura Romana che culmina nel maestoso palazzo della Rinascente di via del Tritone.

Un viaggio onirico e surreale dove i due protagonisti posso finalmente rivestirsi, tra specchi, abiti dal taglio sartoriale e corse a perdifiato nel department store deserto, muto protagonista.

Il gioco continuerà fino all'alba sopra il tetto del mondo: la terrazza al settimo piano affacciata sulla chiesa di Sant'Andrea della Valle.

Ma attenzione, il finale sarà sorprendente.

Guarda il Film Guarda il Trailer
Paolo Sorrentino

Il Regista

Paolo Sorrentino: il regista dei premi. Sceneggiatore e regista ha realizzato il suo primo lungometraggio nel 2001, L'uomo in più, candidato a tre David di Donatello e vincitore di un Nastro d'Argento. Il protagonista è Toni Servillo, attore feticcio con il quale Sorrentino girerà gran parte dei suoi film.
Le conseguenze dell'amore (2004) viene selezionato a Cannes e nel 2008 con Il divo conquista proprio a Cannes il Prix du Jury e numerosi altri premi e candidature tra cui quella all'Oscar® per il Make-Up. This must be the place (2011), interpretato da Sean Penn e Frances McDormand, segna il suo esordio in lingua inglese. È però con La grande bellezza (2013) che vince l'Oscar® per il Miglior Film Straniero. E poi ancora Youth (2016) con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz e la serie tv The Young Pope che vede come protagonista Jude Law. Nel 2018 esce, infine, il dittico Loro 1 e Loro 2 con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci e Riccardo Scamarcio.

Sorrentino + Rinascente, il sodalizio continua

Con Piccole Avventure Romane prosegue la partnership tra il regista e Rinascente, iniziata un anno fa durante l'opening del flagship store di via del Tritone.
È stato proprio Sorrentino infatti la mente creativa del party di apertura ideando il progetto Seconda Pelle, un allestimento artistico che dalle vetrine conduceva all'interno dove una dinamica performance artistica di ballerini celata dietro un velo rendeva l'atmosfera sognante.

La Modella

La bellissima (e italianissima) Michela Begal, modella sullo schermo come nella vita, interpreta la seducente protagonista femminile dell’avventura.

Il Modello

Il ruolo dello statuario protagonista maschile è interpretato dal biondo modello svedese Malcom Lindberg.

Il Fotografo

Il poliedrico Francesco Acquaroli, attore di teatro e interprete sul grande schermo di Pasolini di Abel Ferrara, Smetto quando voglio - Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem di Sydney Sibilia, Dogman di Matteo Garrone e delle serie tv Rocco Schiavone e Suburra è il vero deus ex machina che muove la trama.

La regina di Roma

La virtuosa Lidia Vitale, già al cinema con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, Suburra di Stefano Sollima e recentemente in tv in Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana è la donna del mistero, la musa che propizia nostra la Piccola Avventura Romana.

Il Backstage

Scritto e diretto da Paolo Sorrentino

Fotografia Daria D'Antonio
Montaggio Cristiano Travaglioli
Musica Lele Marchitelli
Scenografia Eugenia Fernanda Di Napoli
Costumi Luca Canfora
Suono Emanuele Cecere
Aiuto regista Davide Bertoni
Organizzazione Gennaro Formisano
Produzione realizzata da Viola Prestieri
Prodotto da Guido Cella, Sebastiano Jodice

Guarda il Backstage Guarda la Gallery

Gli Eventi

In occasione del lancio di Piccole Avventure Romane, dal 12 al 24 ottobre il corto d'autore sarà protagonista delle vetrine di Rinascente di via del Tritone dove sarà visibile il trailer e degli sneak peek. Nella exhibition area al piano -1 verrà proiettato interamente e si potrà visitare una mostra che racconta attraverso foto e immagini il backstage.

Guarda il Video
Le Vetrine

Le Vetrine

Guarda la Gallery
La Mostra

La Mostra

Guarda la Gallery