Ruota il dispositivo per visualizzare il sito

LA NUOVA RINASCENTE DI FIRENZE
eventi

LA NUOVA RINASCENTE DI FIRENZE Nuovo design, nuovi spazi, nuovi brand nel segno dell'artigianalità

Non si ferma l'impegno di Rinascente nel rinnovare la sua collezione dei negozi all'insegna della filosofia “Per la città, con la città, nella città”.
Dopo l'apertura dello store di Roma Tritone e la ristrutturazione di quello di Torino, è il momento di Firenze: un palazzo incastonato nel cuore della città a Piazza della Repubblica, con una terrazza che domina il paesaggio tra cupole e tetti di architetture storiche; 3300 metri quadrati dispiegati lungo sette piani che verranno completamente reinventati.

I lavori coinvolgeranno tutti gli spazi, le vetrine, la terrazza e i sei piani garantendo però l'apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento. La ristrutturazione iniziata nel settembre 2018 verrà ultimata completamente nell'ottobre del 2020. Si inizia dal 4° piano i cui lavori si concludono a febbraio 2019; da febbraio a metà luglio 2019 sarà la volta del 3° piano. Da agosto a metà ottobre 2019 si svolgeranno i lavori del 2° piano. A metà marzo 2020 riaprirà il 1° piano rinnovato, mentre a giugno del 2020 il piano -1. Il restauro terminerà ad ottobre 2020 con il piano terra.

Ad essere il motore trainante e originale del rinnovamento dello store, che impreziosisce in maniera innovativa la collezione di negozi, è il concetto di artigianalità, da secoli elemento peculiare di Firenze grazie alla scelta di materie prime d'eccellenza e virtuose capacità tecniche.
L'experience dei visitatori sarà resa unica da una contaminazione attraverso la quale i brand del lusso conosciuti a livello globale entreranno in contatto con i prodotti artigianali curati nel dettaglio, fiore all'occhiello del Made in Italy.

Ad un passo dal Duomo sarà dunque possibile trovare il meglio di cosmetica, fashion, food e design, con la preziosa aggiunta di nuovi prodotti realizzati a mano come vuole la tradizione e gustare sapori tipici davanti a un panorama mozzafiato.

IL NUOVO QUARTO PIANO

IL NUOVO QUARTO PIANO

Gli abiti femminili incontrano l'allure senza tempo dei prodotti artigianali di qualità. Fashion, design e cibo toscano insieme per un'esperienza senza confini.

Il nuovo quarto piano dello store di Firenze aperto il 7 febbraio 2019 annulla i confini, pronto a far convivere insieme abiti femminili, prodotti artigianali e cibo della tradizione toscana. Un viaggio attraverso i cinque sensi che ridisegna in maniera inedita il department store: sarà infatti possibile trovare, l'uno accanto all'altro, abiti dal taglio sartoriale senza tempo; intimo e beachwear; la collezione resort; profumi per la casa e una selezione di articoli gourmet. 

Scopri il piano >

TIMELESS WOMAN. TIMELESS ICON.

TIMELESS WOMAN. TIMELESS ICON.

Toccare i tessuti frutto di ricerche e lavorazione artigianale. Riconoscere la mano sartoriale nei dettagli e ritrovare il piacere di una cucitura a regola d'arte. L'offerta per la donna presente nel quarto piano valorizza i brand che confezionano capi iconici facendo del tempo impiegato una risorsa in più.

Una grande boutique dove poter ritrovare gli abiti della tradizione Made in Italy ma anche scoprire nuovi stilisti in ascesa che fanno della qualità il loro obiettivo finale. 

Scopri tutti i brand >

TOSCA&NINO, IL GUSTO DELLA TRADIZIONE

TOSCA&NINO, IL GUSTO DELLA TRADIZIONE

Uno dei più famosi proverbi toscani parla chiaro: “La pentola è la pace della casa”. Proprio per questo mettersi seduti a tavola ed assaporare lentamente i sapori custoditi dalla tradizione è uno dei rituali preferiti che accomuna tutta la regione. Una regione intorno alla quale Tosca&Nino ha condensato la sua filosofia, sviluppando un concept che fa venire immediatamente l'acquolina in bocca.

La ricetta è semplice: nel ristorante e caffè che sorgerà al quarto piano ci si può venire soli o in compagnia, ma anche festeggiare eventi speciali in un ambiente accogliente e caloroso. Lo spazio continua al quinto piano con l'enoteca e la bottega e nella Terrazza con vista panoramica sulla città. Sarà aperto da mattina a mezzanotte: perfetto per uno spuntino, i pasti e l'after dinner. 

Scopri il concept >

CRAFT GALLERY

CRAFT GALLERY

Curiosare nella stanza dell'artigiano e poter scoprire prodotti realizzati a mano, frutto della cura del particolare: questo sarà il progetto che animerà uno degli spazi del quarto piano, rinnovando periodicamente la tipologia degli articoli esposti.

Da febbraio ad aprile, la Craft Gallery, 60 metri quadri, ospiterà i vasi, oltre 250, di materiali diversi – dalla ceramica al vetro fino alle fibre tessili –, ideati e modellati da 30 eccellenze italiane e internazionali. Nello stesso spazio sarà possibile acquistare piante, fiori e composizioni curate da Artemisia Fioristi Firenze, che vi guideranno alla ricerca del mazzo perfetto. 

Scopri tutti gli eventi >