Ruota il dispositivo per visualizzare il sito

MILLE PASSI ATTRAVERSO ROMA
eventi culturali

MILLE PASSI ATTRAVERSO ROMA 7 incontri tra storia, arte e innovazione 7 percorsi attraverso luoghi ed esperienze suggestive

A quasi 18 mesi dall’apertura del Flagship store di Roma via del Tritone, Rinascente decide di sigillare ulteriormente il suo rapporto con la città realizzando sette conferenze che porteranno i visitatori a scoprire i segreti della città, attraverso percorsi di storie, arte, bellezza, ovviamente, presso l’Exhibition Area.

In sette appuntamenti domenicali dal titolo evocativo “MILLE PASSI ATTRAVERSO ROMA”, studiosi, archeologi e storici dell’arte ci condurranno in un viaggio lungo una nuova mappa della città. Un viaggio che, in mille ideali passi dall’Acquedotto Vergine, porterà a riscoprire le vestigia della Roma antica, del suo rapporto con l’acqua, con le vie e i luoghi del potere imperiale. E poi, via via nel tempo, la grande bellezza del Rinascimento e del Barocco, fino all’età moderna all’architettura e al design a cui Rinascente nella sua storia ultracentenaria ha dato un contributo originale. Un viaggio che si concluderà con la scoperta dei luoghi segreti della città, quelli invisibili o quelli dove si passa davanti, talvolta, senza comprenderne l’importanza.
 

FLAGSHIP STORE | ROMA VIA DEL TRITONE

EVENTI PASSATI:

INNOVARE PER CAMBIARE

INNOVARE PER CAMBIARE MILLE PASSI TRA CITTÀ, MARKETING E LETTERATURA

9 GIUGNO | O RE 11.00

FULVIO ABBATE
Scrittore e Critico d’Arte

Rinascente nasce innovando fin dal nome: la scelta di affidare al Vate l’invenzione del nome dei Magazzini segnala la voglia di investire sul connubio tra arte e commercio, oggi diremmo tra arte e marketing. D’altra parte D’Annunzio è l’inventore del marketing anche in letteratura.
Il Novecento, con i suoi scrittori ed artisti crea - in modo radicalmente diverso dal passato - nuovi intrecci di senso tra le cose e produce una nuova narrazione della città, contribuendo a raccontarla ma anche a modificarne l’immagine.

SCARICA I MATERIALI DELL'INCONTRO

ACQUA ETERNA

ACQUA ETERNA MILLE PASSI TRA TERME E ACQUEDOTTI

17 FEBBRAIO | ORE 11.00

MARINA PIRANOMONTE
Direttrice terme di Caracalla e archeologa

L’acqua segna molto profondamente la storia di Roma. La sua nascita e la crescita del suo potere. Sin dai tempi più antichi Acquedotti e Terme sono due grandi simboli dell’affermazione dell’Urbee poi dell’Impero. Alla ricerca delle tracce di questo passato.

SCARICA I MATERIALI DELL'INCONTRO

LE VIE DEL POTERE

LE VIE DEL POTERE

3 MARZO | ore 11

MILLE PASSI TRA I LUOGHI DI AUGUSTO E L’IMPERO

LUCIANO CANFORA
Storico dell’Età Antica, docente delle Università di Bari e San Marino

La città antica vede il culmine con Augusto. Con la sua figura percorreremo i luoghi e le immagini del potere, che hanno attraversato la storia, dall’età antica all’era moderna. Luoghi, monumenti, immagini cariche di suggestione e di simboli.

SCARICA I MATERIALI DELL'INCONTRO

CADUTA E RINASCITA

CADUTA E RINASCITA

17 MARZO | ore 11

MILLE PASSI TRA L’ARTE DI RINASCIMENTO E BAROCCO

CLAUDIO STRINATI
Storico dell’arte e scrittore

Dopo lo splendore dell’Età Antica e la caduta, Roma rinasce e torna a produrre l’arte più bella conoscendo il massimo splendore tra Rinascimento e Barocco. Chiese, monumenti, quadri, statue, un “catalogo” straordinario collocato proprio nel cuore della città.

SCARICA I MATERIALI DELL'INCONTRO

DA SEMPRE DESIGN

DA SEMPRE DESIGN

24 MARZO | ore 11

MILLE PASSI TRA DUDOVICH E PONTI

DARIO EVOLA
Docente di Estetica all’Accademia Belle Arti di Roma

Arte e marketing insieme anche sotto l’aspetto dell’architettura, del design, del disegno industriale. Il Novecento opera questa rivoluzione e, anche in questo settore, Rinascente è all’avanguardia attraverso la collaborazione con protagonisti d’eccezione come Dudovich negli anni venti e trenta e Giò Ponti, insieme a numerosi altri architetti del moderno. È un cambiamento che segna tutta l’arte moderna.

SCARICA I MATERIALI DELL'INCONTRO

PROGETTARE CON STILE

PROGETTARE CON STILE

12 MAGGIO | ore 11

MILLE PASSI TRA ANTICO E MODERNO

PAOLO DESIDERI
Architetto, docente di Architettura Roma 3

La straordinaria forza di Roma antica e di quella rinascimentale e Barocca hanno reso difficile la convivenza con il moderno, vissuto talvolta come una intromissione. Eppure esistono grandi esempi di “inserimenti”, di mirabili mixing di elementi architettonici della città. E il vento del moderno è aria indispensabile per il presente e per il futuro di Roma.

SCARICA I MATERIALI DELL'INCONTRO

I SEGRETI DELL’ARTE

I SEGRETI DELL’ARTE

26 MAGGIO | ore 11

MILLE PASSI TRA I LUOGHI NASCOSTI DELLA BELLEZZA

COSTANTINO D’ORAZIO
Saggista, Conduttore tv e Storico dell’arte

Accanto ai luoghi famosi, la città è piena di spazi importanti per l’arte e per la biografia dei grandi artisti che vi hanno vissuto da Michelangelo a Caravaggio arrivando ai momenti a noi più vicini. Luoghi sotterranei, o luoghi quotidiani che ci aiutano a comprendere le vicende e le idee che hanno segnato Roma attraverso i secoli.

SCARICA I MATERIALI DELL'INCONTRO